Novita'

02/10/2013

Comune di San Vincenzo Valle Roveto: attivazione nuovo servizio di Backup Remoto "BackAll"

Il 01 ottobre 2013 il Comune di San Vincenzo Valle Roveto ha attivato il nuovo servizio di Backup Remoto chiamato "BackAll". Il servizio consentirà al Comune di mettere al sicuro i propri dati, su un Server Remoto, utilizzando una semplice connessione ad Internet. I dati, cosi salvati, saranno disponibili per eventuali operazioni di RECOVERY che si rendessero necessarie nel caso si verificassero pericolosi malfunzionamenti con perdita di dati.

Con l’attivazione del servizio “BackAll”, il Comune recepisce ed attua quanto illustrato come obiettivo nel documento della DigitPA “Linee guida per il disaster recovery delle Pubbliche Amministrazioni” e cioè quello sul disaster recovery

Da quanto è emerso nelle linee guida, la Pubblica Amministrazione dovrà operare in modo da limitare al massimo gli effetti negativi dovuti a blocchi dei propri sistemi informativi come per esempio
• malfunzionamenti hardware (rottura di dischi, ram, schede madri, ecc)
• malfunzionamento dei software di base (sistemi operativi, driver, ecc)
• malfunzionamento dei software applicativi
• perdita di dati dovuti ad attacchi o eventi naturali di tipo accidentale
• ecc.

Molti malfunzionamenti vengono risolti semplicemente sostituendo l’hardware o reinstallando il software di base o applicativo. Molto più complesso è invece il caso di ripristino dei dati.

Quest’attività presuppone che l’Ente sia dotato e abbia seguito corrette procedure di backup in mancanza delle quali potrebbe essere impossibile ripristinare il servizio e quindi garantire la continuità operativa degli uffici.

La soluzione: Servizio BackAll.