La DigitPA nelle “Linee guida per il disaster recovery delle Pubbliche Amministrazioni” pone tra i gli “Obiettivi e scenari della continuità operativa delle Pubbliche Amministrazioni” quello del disaster recovery ovvero tutte quelle attività, accorgimenti organizzativi e soluzioni tecniche e procedurali adottate per garantire il ripristino dello stato del Sistema Informatico (o di parte di esso), per riportarlo alle condizioni di funzionamento e di operatività antecedenti a un evento disastroso.
Da quanto emerso nelle linee guida, la Pubblica Amministrazione dovrà operare in modo da limitare al massimo gli effetti negativi dovuti a blocchi dei propri sistemi informativi come per esempio:
• malfunzionamenti hardware (rottura di dischi, ram, schede madri, ecc);
• malfunzionamento dei software di base (sistemi operativi, driver, ecc);
• malfunzionamento dei software applicativi;
• perdita di dati dovuti ad attacchi o eventi naturali di tipo accidentale;
• ecc.
Molti malfunzionamenti vengono risolti semplicemente sostituendo l’hardware o reinstallando il software di base o applicativo. Molto più complesso è invece il caso di ripristino dei dati. Quest’attività presuppone che l’Ente sia dotato e abbia seguito corrette procedure di backup, in mancanza delle quali potrebbe essere impossibile ripristinare il servizio e quindi garantire la continuità operativa dei servizi.
Proprio per rispondere a questa esigenza, estremamente critica per l’Ente, la ICT Global Service S.r.l. ha ideato il servizio di backup remoto BackAll, con l’obiettivo di permettere il backup sicuro e continuo di qualsiasi tipo di dati su un server remoto utilizzando una semplice connessione ad Internet.
Nello specifico il servizio BackAll prevede l’assegnazione di uno spazio su un server remoto di storage e la predisposizione sulla macchina client di un software in grado di impostare e schedulare i dati da salvare in remoto. Il servizio una volta impostato e schedulato si avvierà e effettuerà il salvataggio dei dati in modalità del tutto trasparente all’utente.