Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha riordinato le norme concernenti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle P.A., dettando le modalità della relativa attuazione e introducendo importanti sanzioni (anche di carattere pecuniario) per gli Enti Pubblici inadempienti.
Gli obblighi imposti dal decreto legislativo si riflettono profondamente sui siti istituzionali deli Enti la cui struttura dovrà essere organizzata esattamente come disposto nel decreto legislativo. Il sito Magellano PA (http://www.magellanopa.it/ Bussola della Trasparenza) mette a disposizione diversi strumenti che permettono di verificare, attraverso degli indicatori, se la struttura del sito istituzionale è adeguata a quanto disposto dal decreto legislativo e di verificare la sua posizione nella classifica nazionale di adeguatezza.
La ICT Global Service srl, nel porre sempre particolare attenzione alle diverse esigenze emergenti della Pubblica Amministrazione, ha adeguato il prodotto “Rete Civica” al nuovo decreto legislativo in modo da risultare allineato al 100% agli indicatori di verifica di Magellano PA (http://www.magellanopa.it/ Bussola della trasparenza).