Novita'

29/04/2014

ATTENZIONE: ai nuovi VIRUS "RANSOMWARE"

I Ransomware sono una categoria di virus che prendono in ostaggio il computer chiedendo un pagamento come riscatto.
Il più diffuso di questi virus è CryptoLocker. Il virus di solito si diffonde attraverso un’email apparentemente innocua riguardante per esempio una fattura, un ordine o una comunicazione di consegna. Questa email contiene un allegato (Es. fattura.pdf.exe, ordine.n.122.pdf.exe ecc..) che contiene il virus e per questo NON va scaricato ne tantomeno eseguito.
Il virus agisce in questo modo: quando il virus entra in funzione, inizia a crittografare i file (che quindi diventano inutilizzabili) con algoritmi di cifratura RSA e AES, praticamente impossibili da decriptare se non conoscendo la chiave.

Il virus avvisa con una schermata che ha provveduto a crittografare i file e invita a pagare una certa quantità di denaro in BitCoin (di solito € 200,00). Dopo il pagamento del riscatto viene fornito progamma per decriptare i file.

Non c’è modo, almeno per il momento, di fermare il virus o di provare a decriptare i file usando programmi free o antivirus, anzi si peggiorano le cose perché CryptoLocker se ne accorge e butta via la chiave: a quel punto non c’è più nulla da fare.

Un modo sicuro per recuperare i dati danneggiati dal virus è possedere un backup aggiornato dal quale eseguire il ripristino. Raccomandiamo pertanto a tutti i nostri clienti di effettuare il backup giornalmente in modo da ridurre al minimo eventuali danni. Inoltre, poiché tale virus è in grado di infettare e crittografare anche dati presenti in rete LAN, consigliamo di proteggersi anche con sistemi di backup remoto che sono in grado di salvare i dati in modalità sicura al difuori dell’Ente.

Vi ricordiamo che la nostra azienda da più di un anno ha attivato il servizio di backup remoto, chiamato BackAll, con l’obiettivo di permettere il backup sicuro e continuo di qualsiasi tipo di dati su un Server Remoto utilizzando una semplice connessione ad Internet.

Il servizio BackAll è stato pensato per permettere il backup sicuro e continuo di qualsiasi tipo di dati su un Server Remoto utilizzando una semplice connessione ad Internet.

Nello specifico servizio BackAll prevede l’assegnazione di uno spazio su un server remoto di storage e la predisposizione sulla macchina client di un software in grado di impostare e schedulare i dati da salvare in remoto. Il servizio una volta impostato e schedulato si avvierà e effettuerà il salvataggio dei dati in modalità del tutto trasparente all’utente.

Servizio di backup remoto "Backall"

per informazioni contattare
Antonio Ciangoli oppure Renzo Lupiani
Tel. 0863 1856265 - fax 0863 1850465
Avezzano (AQ) in via Degli Eroi, 46
email: info@ictglobalservice.it
sito web: www.ictglobalservice.it