Che cosa è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. La PEC è nata con l’obiettivo di trasferire su digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Come mezzo di trasporto si è scelto di utilizzare l’email che garantisce, oltre alla facilità di utilizzo e alla diffusione capillare sul territorio, una velocità di consegna non paragonabile alla posta tradizionale.
Attraverso la PEC chi invia una email ha la certezza dell’avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Per certificare l’avvenuta consegna vengono utilizzate delle ricevute che costituiscono prova legale della spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Le operazioni sono inoltre siglate con riferimenti temporali che timbrano in modo inequivocabile gli istanti di invio e ricezione.
Per garantire la qualità del servizio il Centro Nazionale Informatica per la Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha istituito un indice pubblico dei Gestori di PEC che possono essere sia Enti Pubblici che soggetti privati
A chi è rivolto il servizio
L’offerta si rivolge ad aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni o privati che possono trarre enormi vantaggi dal suo utilizzo.
Ad esempio le aziende possono usare lo strumento per comunicare con i propri clienti, con i propri fornitori o con la propria rete di vendita.
Gli enti pubblici per comunicare al proprio interno, con le altre amministrazioni, con i professionisti e con i cittadini. I privati per comunicare con le aziende, con le pubbliche amministrazioni e anche fra loro stessi.